Sede Ceramiche Brennero
Ceramiche brennero Zoom
Ceramiche Brennero staff
Arrow
Arrow
Slider

Chi siamo


LA NOSTRA MISSION Il nostro obiettivo, fino dal 1973 – anno in cui abbiamo fondato Ceramiche Brennero – è stato quello di realizzare un prodotto di qualità e di design, sempre all’avanguardia, cercando la sintesi tra modernità e tradizione.

INNOVARE ALL’INSEGNA DEL MADE IN ITALY Abbiamo sempre lavorato con l’intento di essere un punto di riferimento del Made in Italy nel mercato ceramico: siamo convinti di avere messo a frutto quel cosiddetto “Italian factor”, un mix di creatività, di arte, di artigianalità e di gusto – prodotto di millenni di storia che hanno caratterizzato lo sviluppo del nostro paese e delle genti che lo hanno abitato – cogliendo e spesso anticipando, con la nostra sensibilità tutta italiana, le tendenze più attuali per dar vita a prodotti sempre innovativi, in grado di rispondere ai più avanzati stili progettuali.

IL NOSTRO TEAM Il nostro team, da sempre guidato da Anna Ruggi, è fatto di persone giovani e dinamiche, affiatate e determinate, costantemente all’opera con un grande lavoro di squadra per precorrere i tempi, sia in termini di prodotto che di valori etici e sociali, seguendo con coerenza un percorso lontano da luoghi comuni e schemi prefissati.

IL PRODOTTO Ogni nuova collezione incarna le caratteristiche che da sempre contraddistinguono l’universo femminile – creatività, immaginazione, energia, determinazione, sensibilità, coraggio e voglia di stupire – presentando spesso tinte audaci, pur non rinunciando a quelle neutre, per distinguersi sul mercato anche quando la tendenza prevalente è quella dell'omologazione o di un esasperato minimalismo.

IL LEGAME CON IL TERRITORIO Ceramiche Brennero sorge nel cuore della pianura padana, sotto l’influente orbita di Mantova, centro d’arte e di cultura, città patrimonio mondiale dell’Unesco, capitale della Cultura Italiana 2016. La città dei Gonzaga rappresenta per noi un’importante fonte di stimoli, di sfide e di continuo aggiornamento, grazie anche alla presenza della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. L’azienda nasce dal luogo e si pone come prova tangibile dell’antico legame che, sin dal tardo medioevo, unisce il territorio mantovano-padano all’arte della ceramica. Ci piace pensare che Ceramiche Brennero tragga le proprie origini da quando, più di cinquecento anni fa, iniziarono le prime produzioni di ceramica presso la corte dei Gonzaga, i colti e raffinati Signori di Mantova. Presso la loro corte presero a lavorare famosi ceramisti e nacquero specifiche associazioni chiamate “università”, rivolte allo studio ed alla messa a punto di nuovi metodi produttivi. Sviluppatasi su di un antico percorso che venne in origine tracciato dagli antichi romani per spingersi fino al Danubio, l’antica strada del Brennero è oggi l’autostrada che passa a poche decine di metri dagli stabilimenti dell’azienda, quasi una testimonianza della naturale vocazione di Ceramiche Brennero all’esportazione del Made in Italy nel mondo, che sembra indicarci ogni giorno la direzione verso la quale andare.

Anna Ruggi

Anna Ruggi

Presidente
Luca B.

Luca B.

Luca S.

Luca S.

Vincenzo B

Vincenzo B

Cristina F

Cristina F

Andrea F.

Andrea F.

Andrea B.

Andrea B.

Vanna G.

Vanna G.

Morena C

Morena C

Andrea C.

Andrea C.

Christopher C.

Christopher C.

Franco B.

Franco B.

Elena P.

Elena P.

Marco G.

Marco G.

Katiuscia P.

Katiuscia P.

William G.

William G.